Skip to main content

Comunicato stampa 1 marzo 2010 Prestigiose auto d'epoca per la rievocazione storica della Coppa Milano - Sanremo

Sport

PRESTIGIOSE AUTO D’EPOCA DA TUTTO IL MONDO

PER LA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA COPPA MILANO – SANREMO

Si svolgerà dal 12 al 14 marzo prossimi l’ottava edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano - Sanremo, gara di regolarità classica inserita nel calendario FIA/C.S.A.I. che si presenta con interessanti novità nella scelta del percorso e con la conferma  del sostegno al progetto Impatto Zero® di Lifegate.

La manifestazione rievoca la gara di regolarità organizzata per la prima volta nel 1906 dalla Gazzetta dello Sport e poi ripresa dall’Automobile Club di Milano che ne organizzò 34 edizioni tra il 1929 e il 1973.

L’ottava edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo è rinnovata nel percorso che quest’anno prevede, nella giornata di sabato 13 marzo, una tappa unica da Milano a Sanremo, mentre nella giornata di domenica 14 marzo sono previste prove sul tracciato dello storico circuito di Ospedaletti.

Nella giornata di venerdì 12 marzo, è confermato il prologo all’Autodromo di Monza e, nel pomeriggio, la parata in piazza Duomo a Milano, dove, come tradizione, le prestigiose auto d’epoca provenienti da tutto il mondo saranno presentate una a una al pubblico, con dati storici e caratteristiche tecniche. Questa iniziativa ha riscosso notevoli consensi nelle precedenti edizioni della rievocazione della Coppa Milano-Sanremo, che rappresenta un vero e proprio museo viaggiante, con automobili costruite tra il 1919 e il 1973 e che mostrano la loro evoluzione nell’arco di oltre mezzo secolo.

Anche quest’anno, la Coppa Milano – Sanremo aderisce al progetto Impatto Zero® di Lifegate e, in ottemperanza alle disposizioni del Protocollo di Kyoto, verranno calcolate le emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione che saranno compensate con il rimboschimento di zone a rischio. La Coppa Milano-Sanremo è stata la prima manifestazione del settore ad aderire a questo progetto e nella scorsa edizione sono stati impiantati oltre 51.000 mq di foresta in Costarica».