Skip to main content

La Maserati MC20 Cielo a guida autonoma parteciperà per la prima volta alla 1000Miglia

Primo piano

Un'auto del Politecnico di Milano a guida autonoma parteciperà per la prima volta alla 1000Miglia. Dal 13 al 17 giugno prossimi la Maserati “MC20 Cielo” affronterà in modalità "guida autonoma" - e "fuori gara" - alcuni tratti del percorso, compresa la tappa in piazza Duomo a Milano, in occasione delle celebrazioni dei 120 anni di Automobile Club Milano, che sta collaborando al progetto guida autonoma.
Denominato "1000-MAD" (1000 Miglia Autonomous Drive) il progetto del Politecnico rappresenta la prima sperimentazione al mondo di veicoli autonomi su strade pubbliche, con un percorso di estensione di più di 1500 km e con una finestra temporale di oltre 12 mesi. 
1000-MAD ha l'ambizione di far crescere le competenze tecniche dell'Industria Italiana, di contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile e di creare consapevolezza nel grande pubblico su questa tecnologia, simbolo della mobilità del futuro. 
La conferenza stampa di presentazione si è svolta oggi nell'Aula Magna del Politecnico di Milano dove sono intervenuti la Rettrice, professoressa Donatella Sciuto, il professor Sergio Savaresi, responsabile del progetto e il nostro Presidente Geronimo La Russa.