Presentazione della 38° edizione di Concorso Italiano
Mercoledì 1 marzo, nella sede di Automobile Club Milano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 38° edizione di Concorso Italiano. La festa dei motori Made in Italy, appuntamento esclusivo dell'annuale Monterey Car Week, in programma il prossimo 19 agosto sul green del Bayonet & Black Horse Golf Course di Seaside, in California. E’ la prima volta che l’Italia viene scelta come sede di presentazione di questo evento di caratura internazionale. E per illustrare novità e contenuti dell'appuntamento 2023 è stata scelta la storica sede di Automobile Club Milano.
Il programma si articolerà in due giornate: la prima, mercoledì 16 agosto alle 8, durante la quale si terrà Connect2Cars, nella Clubhouse del Black Horse Golf Course. Al termine, tutti i partecipanti si metteranno alla guida delle loro storiche vetture italiane e avranno l’occasione di fare un tour panoramico lungo le strade della contea di Monterey.
Il clou dell'evento sarà sabato 19 agosto, con la partecipazione di circa 1.000 auto e moto, espressione del Made in Italy: vedremo i modelli icona di Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Alfa Romeo, da quelli storici a quelli stradali. Attesi 10.000 visitatori.
Alla presentazione è intervenuto il presidente di Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani.
"Concorso Italiano è il più grande Salone al mondo dedicato alle auto italiane e siamo orgogliosi di presentarlo ufficialmente per la prima volta a Milano. Siamo grati all'Automobile Club Milano e al suo presidente Geronimo La Russa per averci ospitato in questa splendida location. Da quando la pandemia è finita, Concorso Italiano ha ripreso slancio e stiamo creando un'edizione 2023 con una forte partecipazione di brand e pubblico. Siamo molto contenti di poter onorare quest'anno Beppe Gianoglio, inserendolo nella Hall of Fame di Concorso: quello che ha fatto in 40 anni con Automotoretrò è straordinario", ha dichiarato Tom Mc Dowell, presidente di Concorso Italiano.
“Siamo particolarmente orgogliosi e felici di ospitare nella nostra sede la prima presentazione ufficiale in Italia di Concorso Italiano e di collaborare con gli organizzatori di questo evento. Dalla nascita e durante i suoi 120 anni di storia, Automobile Club Milano è la casa degli appassionati di motori. È importante mantenere vive e dare spazio a manifestazioni come queste, che grazie alle auto d’epoca mostrano come la costante evoluzione della ricerca ha da sempre accompagnato la produzione delle vetture, fino ad arrivare a quelle attuali, tecnologicamente all’avanguardia. La storia dell’auto è la storia dell’economia italiana e dello sviluppo industriale del nostro Paese, conosciuto in tutto il mondo anche grazie al settore automobilistico e alle sue numerose eccellenze”, ha affermato Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.
Per maggiori informazioni consulta il sito.
Sfoglia QUI la gallery fotografica della conferenza stampa e delle edizioni passate.