Presentazione della XIV edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo
Presentata nella mattina del 3 marzo, presso la nostra sede ACM, la XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo in programma dal 23 al 26 marzo 2023, un'edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive.
Il percorso di oltre 900 chilometri porterà gli equipaggi da Milano a Sanremo per fare ritorno nel capoluogo lombardo la domenica, dopo la sosta del terzo giorno a Genova. Per celebrare i 120 anni di Automobile Club Milano la Coppa Milano-Sanremo vedrà per la prima volta in assoluto il capoluogo lombardo come punto di partenza e di arrivo della manifestazione, trasformando così il percorso da lineare in circolare, una novità sia dal punto di vista sportivo sia logistico, che incrementerà i giorni di gara da tre a quattro, come hanno spiegato Giampaolo Sacchini di Equipe Grand Prix e Maurizio Cavezzali, presidente del Comitato organizzatore.
Gli equipaggi italiani e stranieri si cimenteranno in più di cento rilevamenti cronometrici dislocati tra Lombardia, Piemonte e Liguria, con lo spirito di sempre e la passione dei “gentlemen drivers” che organizzarono la gara automobilistica più antica d’Italia nel 1906, con un anno di anticipo rispetto alla Milano-Sanremo ciclistica.
“La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è stata confermata come prova del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport, che come ogni anno ha in programma manifestazioni ricche di fascino”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano. “Il successo e il seguito delle ultime edizioni hanno convinto gli organizzatori ad allungare di un giorno la corsa più antica d’Italia e come Automobile Club Milano siamo orgogliosi di ospitare sia la sua partenza che il suo arrivo, offrendo ai milanesi la possibilità di ammirare le auto partecipanti che costituiscono un patrimonio incommensurabile di storia e cultura”, conclude La Russa.
QUI alcune immagini della conferenza stampa e dell'edizione 2022.