Ruote Nella Storia fa tappa nell'Oltrepò
“Ruote nella Storia Plus, Trofeo Colline Oltre” si è tenuto l'1 e 2 aprile, è stata un'iniziativa promossa da ACI Sport e ACI Storico in collaborazione con l’Automobile Club di Pavia, l’Automobile Club di Milano, Colline e Oltre e con il supporto di Riso Scotti, Centro Porsche Piacenza e Borgo dei Gatti ed era rivolta agli appassionati possessori di auto storiche. È stato un fine settimana speciale trascorso nel Pavese e conclusosi a Golferenzo, in provincia di Pavia.
"Ruote nella Storia Plus non è una gara – ha tenuto sottolineare il presidente dell’Automobile Club d’Italia e di ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani - non si vince e non si perde: ci si diverte. ACI Storico si è sempre contraddistinto per un approccio differente al mondo dell’heritage e questa manifestazione conferma il nostro spirito innovativo, forte di oltre 100 anni di storia e tradizione".
“Quando ci hanno proposto di partecipare all’organizzazione di questa tappa di ‘Ruote nella Storia Plus – Trofeo Colline Oltre’, abbiamo aderito immediatamente perché ci offre la possibilità di promuovere un territorio lombardo, dominato da dolci colline e paesaggi incantevoli. La passione per il motorismo d’epoca diventa così un vero e proprio veicolo per la valorizzazione di borghi, castelli e prodotti enogastronomici, tradizionali espressioni dell’Oltrepò Pavese e grazie al percorso studiato da ‘Ruote nella Storia’ sono state toccate le località simbolo di questa zona. E’ stato inoltre un grande piacere collaborare con Automobile Club Pavia, sempre in pole position nell’organizzazione di eventi suggestivi e ricchi di fascino come questo”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.
“Abbiamo accolto l’invito di impegnarci nell’organizzazione di questo avvenimento, congiuntamente a Aci Milano e Colline Oltre, con grande interesse e altrettanto entusiasmo – afferma Marino Scabini Presidente di Automobile Club Pavia – la possibilità di promuovere un ulteriore evento nel mondo delle 4 ruote, a cui Aci Pavia è legato da lunghissima e felice tradizione, unitamente alla promozione del nostro territorio con l’ampio coinvolgimento dell’Oltrepò Pavese, un luogo pieno di storia, arte e cultura, attraversato da filari di vigneti centenari che contornano borghi fortificati, in cui la cultura enogastronomica la fa da padrona, ci ha fornito il giusto input per affrontare l’impegno”.
Sfoglia QUI la fotogallery dell'evento
Leggi QUI i comunicati stampa di ACI Sport